Disciplina delle Donazioni

Fiscalità delle donazioni

Di seguito sono riportate le informazioni utili a capire se e in quale misura la donazione può consentire un risparmio d’imposta, infatti, a seconda della normativa applicata alla donazione le agevolazioni previste sono differenti.

Detrazione e deduzione

Le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle Onlus possono scegliere di fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 30% da calcolare su un importo non superiore a 30.000 euro annui oppure di dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per usufruire delle agevolazioni è necessario conservare la ricevute di versamento (nel caso di donazione con bollettino postale), l’estratto conto della carta di credito (per donazioni con carta di credito) oppure l’estratto conto bancario o postale in caso di bonifico o SDD. Ricordiamo che le donazioni in contanti non usufruiscono di alcuna agevolazione e che le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

Le imprese a fronte di erogazioni liberali in denaro alle Onlus possono dedurre dal reddito di impresa un importo non superiore a 30.000 euro annui o al 2% del reddito d’impresa dichiarato oppure dedurre le erogazioni in natura o denaro per un importo non superiore al 10% dal reddito complessivo dichiarato.