Portale trovoilmiolavoro.it

Sostieni questo progetto, fai una donazione alla LIFC Sicilia.

Il “Portale Lavoro” nasce da un’attenta analisi effettuata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus per rispondere all’esigenza ormai attualissima di inserimento lavorativo di pazienti affetti dalla patologia.
E’ pensato come studio pilota per i malati di Fibrosi Cistica da estendere poi a tutte le persone affette da malattie rare.

Il Portale, strumento di orientamento ed incontro tra domanda ed offerta lavorativa, vuole anche essere un riferimento per le imprese come supporto funzionale, burocratico e documentale, per l’individuazione e l’inserimento di lavoratori qualificati.

L’obiettivo è quello di rendere più semplice ed efficace l’incontro tra i candidati e le Aziende, come già previsto dalla legge 68/99 con il collocamento mirato. Il giovane candidato troverà in queste pagine un percorso guidato che gli consentirà di fare un’autovalutazione e costruire un proprio profilo professionale nonché un bilancio personale, valorizzando anche aspetti di vita personale, interessi, ulteriore formazione e peculiarità personali.

L’azienda invece avrà la possibilità di visionare i curricula dei candidati, conoscerli nel dettaglio e poter chiamare, se individuata, la persona più idonea all’impiego nonché alla natura dell’azienda stessa.

Ulteriori obiettivi del Portale Lavoro sono favorire l’inclusione sociale e l’integrazione attraverso il lavoro, agevolare il collegamento tra le Associazioni dei pazienti e le aziende, garantire alle Aziende adeguati interventi di supporto al momento della scelta del dipendente mettendo in rete risorse ed opportunità.

Workshop Trovo il mio lavoro: strategie di orientamento professionale per le persone con fibrosi cistica

Trovoilmiolavoro nell’estate 2020, in piena emergenza sanitaria da Coronavirus, diventa uno strumento di formazione e informazione con tre workshop, live, sulla piattaforma Zoom. Obiettivo dei workshop è stato quello di aiutare i candidati a comprendere le esigenze del mercato del lavoro e a definire una strategia per rendere più efficace la ricerca di un’occupazione o per pianificare il percorso di sviluppo della propria carriera.

Con la collaborazione dell’Agenzia per il Lavoro Randstad, primo operatore a livello mondiale nell’ambito delle risorse umane e partner LIFC, nel corso dei tre workshop, i candidati hanno ricevuto pratici consigli per orientarsi nel mercato del lavoro, valutando le effettive caratteristiche personali e non solo l’appartenenza ad una specifica categoria. A guidare i candidati Raffaella Meloni, Specialty manager di Hopportunities, la specializzazione di Randstad Italia totalmente dedicata alla ricerca e selezione di profili appartenenti alle categorie protette.

La prima delle 3 live della durata di 60 minuti è stata trasmessa il 7 luglio, alle ore 17:00: i partecipanti hanno ricevuto utili suggerimentiper selezionare gli annunci di lavoro, scrivere il curriculum e prepararsi al colloquio di lavoro. Il secondo appuntamento ha affrontato i cambiamenti del mercato del lavoro con un focus sulle professionalità in crisi e quelle in espansione ma anche sulle opportunità di formazione on line.

Filo conduttore dei tre appuntamenti è stato il collocamento mirato, previsto dalla Legge 68/99, da intendersi come percorso di inserimento personalizzato e condiviso a cui è stato dedicato il live di settembre.